sabato 23 febbraio 2013

165 gradini sopra il cielo...

Oggi grande giornata al parco naturale di Tikal.

Maestoso sito archeologico nel mezzo di fitta giungla equatoriale fra serpenti, scimmie, ghepardi e uccelli di mille specie diverse... Per non parlare di uno strano animale a me sconosciuto ma che ho ampiamente fotografato.

Ci svegliamo alle 5, vogliamo arrivare presto, il pullman fra ritardi e fermate varie ci porta a 65 km dal nostro albergo nel mezzo della giungla, dall'inizio del parco al parcheggio vero e proprio ci aspettano ancore diversi km di una strada drittissima rubata a forza alla natura infestante della giungla, ne è riprova i diversi cartelli di avviso ai guidatori, attenzione passaggio serpenti oppure passaggio ghepardi! Da non credere...

Rapida colazione e via a piedi per il sito più grande che abbia mai visto.
Fra una zona e l'altra e fra le diverse piramidi, c'è ne sono più di sei, si passa in un tunnel verde di giungla dove è stato possibile aprire solo un sentiero ma, sopra la nostra testa, la fitta vegetazione ci sovrasta e ci ricopre. Il richiamo dei migliaia di uccelli è assordante... Le scimmie si fanno sentire saltando fra un albero ed un altro... Qui non c'è finzione, non ci sono animali addomesticati... Questa è natura vera, degna di Bear Grylls.

Le piramidi sono immense e bellissime ma l'apice lo si tocca letteralmente sulla più alta, circa 65 metri. Per raggiungerà si salgono 165 gradini di una rampa in legno appositamente creata. La cosa che sorprende è che mentre si sale la piramide è invisibile, invasa da piante e rampicanti, ma alla fine neppure gli alberi arrivano a tale altezza ed il panorama è fantastico... Credo che non scorderò mai quel momento, da togliere il fiato. Di colpo senza neppure rendereste conto sei sopra a tutto, in cima al mondo.

Per girare il sito ci sono voluti 6 km di camminata nei difficili sentieri che collegano una piramide all'altra, un edificio all'altro... Ma sono volati e la fatica non l'ho sentita per niente... Il caldo un po' di più ma si può accettare...

Oggi un giorno da ricordare.























1 commento: