mercoledì 20 febbraio 2013

Copan... Che rovina Maya!!!

Ieri siamo arrivati a Copan Honduras, viaggio di 7 ore con due pullman extra lusso... Mai visto un mega pullman con sedili confort stile business class Lufthansa. Peccato che i finestrini fossero chiusi da tende e per colpa della guida scattosa dell'autista la nausea imperasse... Mettiamoci poi che a metà strada si è rotta una sospensione e l'hanno dovuta riparare direttamente li alla buona... Un'ora al caldo ad aspettare... Insomma sono arrivato distrutto.
Giretto per il paesino di Copan, un margharita, una cena a base di carne e poi a letto...

Oggi sveglia presto, colazione e poi direzione Rovine Maya di Copan.

Un km a piedi per raggiungere il sito, biglietto e via si comincia...

Già dall'ingresso si capisce che è perfettamente tenuto ed organizzato, ci sono diversi pappagalli che vivono li è che, nonostante volino liberi, sono addomesticati... Insomma, al primo impatto, mi è sembrato un parco divertimenti, una Gardaland Maya.

Le rovine comunque sono bellissime e perfettamente restaurate, i giardini sembrano inglesi dalla cura che ne viene fatta.
Ci sono " le grotte " che sono dei tunnel sotterranei all'anfiteatro ed infine un museo dove sono esposte le statue ed i bassorilievi recuperati dagli scavi e lì conservati per preservarli.
La parte che mi è piaciuta di più è stata quella secondaria, meno mastodontica ed impressionante ma più selvaggia.
Immersa nella giungla e meno curata mi ha dato una sensazione più "naturale" e magica... Insomma mi sentivo un po' Indiana Jones!

Tanti anni fa ero stato a Chichèn Itzà in Messico, avevo già visto un sito Maya ma devo dire che oggi Copan mi ha piacevolmente stupito...
Domani altro mega transfert verso Tikal, torniamo in Guatemala... Il sito dovrebbe essere ancora più bello e selvaggio, non vedo l'ora. Speriamo che il viaggio da 10 ore che mi aspetta non sia mortale... Casomai non dovessi farcela. Addio a tutti. :-)














































2 commenti:

  1. Che noia tutti quei sassi vecchi e i tunnel tipo "cosa nostra"!!
    Ma un pò di figa......no?!?!?!?

    RispondiElimina
  2. Allora, cerco di darvi testimonianza delle bellezze culturali che offre il mio viaggio, per quelle femminili ahimè x ora siamo a livello Ideal Standard. Domenica sarò in Belize e confido vivamente che la situazione migliori...

    RispondiElimina